it
  • +39 338 3403003
  • info@5terretravel.com

La Storia

L’origine dell’edificio è remota, esso venne costruito a ridosso delle mura medioevali sopra il vecchio porto del paese.

Nel corso dei secoli la casa è stata modificata innumerevoli volte, con aggiunte e stratificazioni che si sono susseguite fino agli anni ’50, da quando è rimasta sostanzialmente immutata.

I bisnonni dell’attuale proprietaria hanno acquistato la casa all’inizio del secolo scorso quale residenza estiva, godendo anche di una piccola produzione agricola nei terreni contigui. In particolare l’uva raccolta veniva usata nelle cantine vicine all’attuale parcheggio, per produrre un ottimo vino Sciacchetrà. Tale attività agricola continuò fino agli anni ‘50.

Nel 2020 la proprietà è stata rinnovata completamente, portando a una nuova distribuzione interna e all’installazione di impianti moderni, grazie ai quali sono stati ricavati 7 appartamenti dotati di aria condizionata, aree private esterne* e parcheggio, oltre a spazi esterni comuni.

*L’appartamento SGOMBRO, pur essendo l’unico non dotato di aria condizionata o area esterna di pertinenza, ha il suo posto auto.